Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune, da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal bando cittadino.

Nido d'infanzia del Comune: M. Elena Rossi.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nei nidi comunali a gestione diretta e nei nidi privati in convenzione/concessione inseriti nell’offerta comunale. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso; l'inserimento nel nido privato permette di beneficiare di eventuali agevolazioni tariffarie.

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online entro i termini previsti dal bando [DAL- AL]. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori;
  • eventuale certificazione medica attestante la disabilità del minore;
  • eventuale certificazione attestante grave disagio socio-psico-familiare;
  • eventuale certificazione medica attestante la disabilità dei fratelli;
  • eventuale certificazione medica attestante le precarie condizioni psico-fisiche o con grave infermità di un genitore o convivente, purchè contribuisca al mantenimento del minore.

Cosa si ottiene

La presentazione della richiesta da diritto, a seguito dell'accoglimento positivo, all'inserimento inserito nelle graduatorie istituite dal Comune.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda entro i termini previsti dal bando annuale. Potrai perfezionare l'iscrizione in seguito, sulla base della graduatoria di accesso.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dal Regolamento Comunale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le graduatorie d'accesso vengono periodicamente aggiornate in base al variare dei posi liberi disponibili.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri