Piano di area Altopiano Tonezza Fiorentini (PPA)

Piano di area Altopiano Tonezza Fiorentini (PPA)

Previsti con la L.R. 61/1985 sull’assetto e il governo del territorio, i Piani di area hanno assunto valenza paesistica per effetto della L.R. 9/1986, predisposta in adeguamento alla L.431/1985, recante disposizioni per la tutela delle zone di particolare interesse naturalistico-ambientale.
Presentano carattere sovraordinato rispetto a tutti gli altri piani e hanno come obiettivo primario la valorizzazione delle specificità locali in una logica di sistema territoriale, coniugando aspetti legati alla tutela del territorio e della risorsa ambiente, nelle sue varie forme e caratteristiche, con quelli connessi allo sviluppo equilibrato dei territori.

Il Piano di area ‘Altopiano Tonezza-Fiorentini’ è relativo a parte del territorio dei Comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Valdastico, Tonezza del Cimone.

Per quanto concerne il Comune di Arsiero l’area è costituita da formazioni calcaree e calcareo-dolomitiche debolmente ondulate, con depositi glaciali e fluvioglaciali, solcate da rare e profonde incisioni vallive. Il reticolato carsico sotterraneo comporta il rapido drenaggio in profondità delle acque meteoriche.
Popolamenti forestali costituiti in prevalenza da abete rosso (Picea abies L.) con presenza di abete bianco (Abies alba Mill.) e faggio (Fagus sylvatica L.), nelle esposizioni più favorevoli, e larice (Larix decidua Mill.) nelle stazioni più spiccatamente continentali, si alternano alle faggete che dominano alle quote inferiori. Al di sopra dei 1.700 metri il larice costituisce formazioni pure pioniere, segnando il limite della vegetazione arborea nei versanti esposti a nord dei monti Campomolon e Toraro, mentre il pino mugo (Pinus mugo Turra) costituisce formazioni pioniere al di sopra del limite del bosco e prevalentemente lungo la dorsale Toraro – Campomolon. È presente anche una fauna di notevole interesse (con specie quali il gallo cedrone, il gallo forcello, il camoscio).
Il territorio è gravato per ampie porzioni da usi civici di legnatico e pascolo. L’attività malghiva ancora attiva nel periodo estivo, in gran parte delle 8 malghe di proprietà pubblica costituite da pascolo, prato pascolo e talvolta bosco, e ricoveri per il personale, per il bestiame, locali per la lavorazione del latte e per la conservazione del prodotto finito è finalizzata, soprattutto, alla conservazione del mosaico paesistico silvo-pastorale oltre ad inserirsi nel più generale contesto montano di attività turistico-culturali e escursionistiche estive.

Relazione tecnica PDF
Norme Tecniche di Attuazione PDF
Sussidi operativi PDF

Tav. 1 – Sistema forestale PDF
Tav. 2 – Sistema delle fragilità naturalistico-ambientali PDF
Tav. 3 – Sistema della valorizzazione turistico-ricreativa PDF

Per indicazioni sui provvedimenti di approvazione si rimanda alla pagina Piani di Area Tonezza Fiorentini sul sito web della Regione del Veneto

Per approfondimenti sull’ambito di paesaggio specifico si rimanda all’Atlante ricognitivo del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento si rimanda alla Scheda 10 – Altopiano di Tonezza

Pagina aggiornata il 08/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri