Gli oneri di urbanizzazione sono un contributo dovuto nel caso in cui le opere di nuova costruzione o ristrutturazione comportino un aumento del carico urbanistico e, quindi, la necessità di dotare l’area di nuove opere di urbanizzazione, o di utilizzare più intensamente quelle che già esistono. Il permesso di costruire è vincolato al pagamento di questi oneri.
Su richiesta dell’interessato l’importo può essere rateizzato. A scomputo totale o parziale della quota dovuta, il titolare del permesso può realizzare direttamente le opere di urbanizzazione, secondo quanto previsto dal D.lgs. 50/2016 con le modalità e le garanzie stabilite dal Comune e con conseguente acquisizione delle opere realizzate al suo patrimonio indisponibile.
Opere di urbanizzazione primaria sono strade, parcheggi, fognature, reti di distribuzione di acqua o di energia o di telecomunicazioni, illuminazione pubblica, parchi pubblici, quelle di urbanizzazione secondaria asili e scuole, uffici comunali, impianti sportivi di quartiere, centri di aggregazione. Gli oneri di urbanizzazione sono un contributo per partecipare alla realizzazione di quei servizi a beneficio della comunità.
I contributi versati sono utilizzati per finanziare:
- la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione;
- il risanamento di complessi edilizi, sia nei centri storici sia nelle periferie degradate;
- le opere di riutilizzo e di rigenerazione;
- la demolizione di costruzioni abusive;
- la tutela e riqualificazione dell’ambiente e del paesaggio;
- la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico;
- la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale;
- l’incentivo all’insediamento di attività agricole in ambito urbano.
Il DPR 380/2001 stabilisce che ogni cinque anni i comuni provvedano ad aggiornare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, in conformità alle relative disposizioni regionali, in relazione ai riscontri e prevedibili costi delle opere di urbanizzazione primaria, secondaria e generale.
Determinazione di adeguamento PDF
Tabella oneri interventi residenziali PDF
Tabella oneri interventi residenziali ristrutturazione PDF
Tabella oneri interventi attività turistica-commerciale-direzionale PDF
Tabella oneri interventi attività produttive PDF
Tabella oneri rifiuti solidi liquidi gassosi PDF
Pagina aggiornata il 08/08/2023