Donazione organi e tessuti

Una scelta in Comune

I cittadini maggiorenni residenti ad Arsiero possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Il Comune di Arsiero ha, infatti, aderito al progetto “Una scelta in Comune”, promosso dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Ulss n. 7 e Aido. L’iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso:

  • l’Aido (solo consenso);
  • le Ulss, gli ospedali o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l’interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il “tesserino blu” del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Centro Regionale Trapianti http://www.srtveneto.it/home.php

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità l’interessato deve firmare un’apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d’identità in cui non verrà scritto nulla, mentre l’altra sarà conservata nell’archivio dell’ufficio anagrafe.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio anagrafe in piazza F.Rossi n. 6.

La manifestazione di volontà sulla donazione sarà trasmessa in tempo reale dal Comune al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev’essere manifestata all’Ulss, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d’identità.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare il sito del Coordinamento regionale trapianti del Veneto (link: http://www.srtveneto.it).

Normativa

– Legge 91 dell’1 aprile 1999
– Decreto ministeriale dell’8 aprile 2000
– Decreto legge 69 del 21 giugno 2013 convertito in Legge 98 del 9 agosto 2013
Per maggiori informazioni, o per effettuare la cancellazione della dichiarazione di volontà, consultare   l’apposita sezione nel sito web del Ministero della Salute.

Modello per la dichiarazione

Al momento del rilascio della carta d’identità, l’ufficio anagrafe consegnerà il modello per la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti. E’ possibile scaricare e compilare il modello prima di recarsi in Comune, cliccando qui.

Si ricorda che la compilazione del modello NON è obbligatoria.

E’ infatti possibile:
– manifestare il consenso alla donazione degli organi;
– manifestare la contrarietà alla donazione degli organi;
– non manifestare alcuna volontà

Pagina aggiornata il 07/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri