Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta il regime di edificabilità dei suoli in base alle destinazioni stabilite dal Piano degli interventi vigente e da eventuali varianti adottate. In esso vengono indicati tutti i vincoli comportanti inedificabilità assoluta e preordinati all’esproprio per pubblica utilità e i vincoli sovraordinati recepiti, inseriti e cartografati negli elaborati tecnici dello strumento urbanistico comunale.
È rilasciato entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data del rilascio.
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, in sede di atto compravendita esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati.
La richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica, così come il documento rilasciato devono essere correlate dall’assolvimento dell’imposta di bollo.
Nel caso in cui si richieda il rilascio del certificato in forma cartacea l’imposta di bollo è dovuta nella misura attuale di 16,00 euro per ogni foglio (composto di 4 pagine),
Nel caso di rilascio in modalità digitale, l’imposta di bollo è dovuta secondo quanto in vigore dal 1° gennaio 2014 nella misura forfettaria di euro 16,00.
Dall’entrata in vigore del DPR 445/2000 non è più prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo per le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazione in quanto valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Inoltre ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare a dichiarazione di successione, divisioni ereditarie, donazioni tra coniugi o parenti in linea diretta per cui non trova più applicazione l’esenzione dall’imposta di bollo per successione di cui all’art. 5, Tabella allegata al DPR n. 642/72.
Restano validi gli altri criteri di esenzione previsti dal DPR n. 642/72.
Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica è subordinato al versamento tramite PagoPA dei diritti di segreteria (€ 30,00 fino a 5 mappali, € 2,00 per ogni singolo mappale aggiuntivo)
Il rilascio del certificato in caso di urgenza (in 10 giorni) comporta il raddoppio dell’importo dei diritti di segreteria.
La richiesta redatta su apposito modello può essere presentata:
– presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arsiero;
– a mezzo PEC all’indirizzo comune.arsiero.vi@pecveneto.it (o posta elettronica esclusivamente nel caso di soggetti privati non in possesso di PEC all’indirizzo segreteria@comune.arsiero.vi.it) inviando scansione della richiesta e relativi allegati. Qualora venga richiesto il rilascio del certificato cartaceo, alla consegna dello stesso dovranno essere presentati i relativi contrassegni per l’imposta di bollo;
La richiesta può essere presentata anche attaverso lo sportello SUAP/SUE raggiungibile al seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it
Pagina aggiornata il 19/11/2024