EROGAZIONE DI "BONUS ALIMENTARI" A FAVORE DI CITTADINI ESPOSTI AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID-19

Pubblicata il 08/10/2021

E' possibile accedere al contributo "Bonus Alimentare" per l'acquisto di generi alimentari.

Beneficiari del contributo
Possono presentare istanza per il riconoscimento del presente contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti :
  • residenza in uno dei Comuni dell’Unione Montana Alto Astico;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione alle misure di contenimento del contagio da coronavirus;
  • versare in stato di bisogno;
  • avere un ISEE in corso di validità (ordinario oppure corrente) inferiore ad € 20.000,00;
  • avere un patrimonio mobiliare, desumibile dall’ ISEE in corso di validità (ordinario o corrente), inferiore ad € 10.000,00.

La sussistenza dei requisiti dichiarati potrà essere oggetto, ai sensi D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, di controlli da parte dell'Unione Montana Alto Astico, con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all'art. 495 c.p. in caso di falso.
Il beneficiario è tenuto a conservare tutti i giustificativi di spesa, che dovrà esibire all'Unione Montana in caso di controllo.
Qualora il beneficiario non sia in grado di giustificare in tutto o in parte l’utilizzo del bonus, dovrà restituire l’importo ricevuto e non giustificato.

Modalità presentazione richiesta di Bonus Alimentare
La domanda sarà presentata con le seguenti modalità:
  •  a mezzo posta elettronica PEC all'indirizzo: um.altoastico.vi@pecveneto.it
  •  a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo: sociale@altoastico.it
  •  via whatsapp al numero: 3207978958
  •  in formato cartaceo, in busta chiusa, presso la sede del proprio comune di residenza o dell’Unione Montana, nell’apposita cassetta situata esternamente.
  • Solo in via residuale, previo contatto al numero 0445/740529 (int. 1), sarà possibile consegnare la domanda di persona.
In ogni caso la domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento.
Per ogni informazione è possibile contattare l'ente ai seguenti recapiti
  •  telefonico: 0445/740529 (int.1) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
  • e mail: sociale@altoastico.it
Criteri, importo e modalità di erogazione e di utilizzo del bonus
Il bando rimane aperto fino ad esaurimento del fondo comunale.
Nella prima graduatoria saranno inserite le domande ritenute valide pervenute entro le ore 12.00 del 30.11.2021.
Le successive graduatorie saranno redatte inserendo le domande ritenute valide pervenute entro le ore 12.00 del 60° giorno naturale consecutivo successivo al termine di chiusura per la precedente assegnazione. Così fino ad esaurimento delle risorse.
Nel caso in cui i fondi a disposizione non risultassero sufficienti al riconoscimento del contributo ai richiedenti che hanno presentato domanda ritenuta valida, secondo i criteri sopra descritti, la priorità verrà riconosciuta a coloro i quali nel corso dell’anno 2021 non hanno beneficiato di ulteriori contributi pubblici a sostegno del reddito.
L’importo del bonus per singola persona sarà determinato suddividendo matematicamente l’ammontare complessivo dello stanziamento disponibile tra tutti i beneficiari, come risultanti dalla sommatoria matematica di tutti i richiedenti ammessi e i componenti i rispettivi nuclei familiari.
In ogni caso l’importo per singola persona non potrà essere superiore ad € 80,00.
Il bonus sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario o postale.
Solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.

Il bonus è spendibile esclusivamente per l’acquisto di alimentari e di generi di prima necessità (no superalcolici e tabacchi), compresi prodotti per l’igiene della persona e della casa (no make up e profumi), presso qualunque esercizio commerciale.
Si auspica la collaborazione nel sostegno delle attività commerciali del territorio.

Allegato avviso BUONI SPESA ALIMENTARE DL 154_2020.pdf 782.44 KB
Allegato domanda buoni spesa.pdf 589.05 KB