Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o RRP) è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19.
Il Piano delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – RRF), perno della strategia di ripresa post-pandemica finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).
Le misure previste dal PNRR si articolano intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Seguendo le linee guida definite dalla normativa europea, il Piano raggruppa i progetti di investimento in 6 Missioni:
– Transizione verde
– Trasformazione digitale
– Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
– Coesione sociale e territoriale
– Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale
– Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani
articolate in 16 Componenti, per un totale di 43 ambiti di intervento.
Per il Comune di Arsiero è possibile consultare questa pagine che sarà in continuo aggiornamento.
Intervento 2.1 – ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI STORICI
A fronte del sovraffollamento che ha spesso caratterizzato le attrazioni turistiche nelle principali città d’arte, tanti piccoli centri storici italiani (“Borghi”) offrono enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo, grazie al patrimonio culturale, la storia, le arti e le tradizioni che li caratterizzano. Gli interventi in questo ambito si attueranno attraverso il “Piano Nazionale Borghi”, un programma di sostegno allo sviluppo economico/sociale delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico. Le azioni si articolano su progetti locali integrati a base culturale. In primo luogo, saranno attivati interventi volti al recupero del patrimonio storico, alla riqualificazione degli spazi pubblici aperti (es. eliminando le barriere architettoniche, migliorando l’arredo urbano), alla creazione di piccoli servizi culturali anche a fini turistici. In secondo luogo, sarà favorita la creazione e promozione di nuovi itinerari (es. itinerari tematici, percorsi storici) e visite guidate. In ultimo saranno introdotti sostegni finanziari per le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Con Decreto Ministeriale n. 453 del 7 giugno 2022 il comune di Arsiero è risultato assegnatario di Euro 1.600.000,00 assieme ad altri n. 289 comuni all’interno della Linea B: l’intervento per la realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di borghi storici al di sotto dei 5.000 abitanti.
Titolo del progetto: “Il Palazzo di Carta”
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 22 del 10-03-2022:
Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ADEGUAMENTO DEL SITO WEB COMUNALE IN ATTUAZIONE DI PNRR “FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXTGENERATION EU”, MISSIONE 1, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.4.MISURA 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI. CUP G21F22001390006
Pagina aggiornata il 05/04/2024