Accesso agli atti delle Pratiche Edilizie

Accesso agli atti delle Pratiche Edilizie

L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie, atti autorizzativi edilizi ed i relativi elaborati grafici.
Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale (come proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante). La richiesta può essere effettuata direttamente o tramite delegati.

La richiesta redatta su apposito modello può essere presentata:
– presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arsiero;
– a mezzo PEC all’indirizzo comune.arsiero.vi@pecveneto.it (o posta elettronica esclusivamente nel caso di soggetti privati non in possesso di PEC all’indirizzo segreteria@comune.arsiero.vi.it)  inviando scansione della richiesta e relativi allegati.

Si ricorda che l’archivio per le pratiche edilizie presentate dal 1959 al 2012 è catalogato per nome del richiedente. Per questo si richiede di allegare una visura storica catastale dell’immobile per il quale si richiedono le pratiche edilizie da visionare.

Per ogni domanda di accesso è richiesto il rimborso dei diritti di ricerca da corrispondere mediante PagoPA. Il pagamento deve essere effettuato prima della presentazione della domanda di accesso, alla quale è necessario allegare copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Gli atti richiesti vengono resi disponibili alla visione entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. È possibile il differimento del termine da 30 a 45 giorni per accessi voluminosi e/o complessi.
I documenti possono essere visionati presso l’ufficio previo appuntamento concordato negli orari di ricevimento indicati e contestualmente richiedere copia o invio di scansione che verrà trasmessa con link attivo per una settimana dal giorno della presa visione, all’indirizzo email indicato nella richiesta di accesso.
Nel caso in cui vengano richieste copie semplici dovrà essere corrisposto il costo di riproduzione. Nel caso siano necessarie copie conformi all’originale di atti, è dovuto anche oltre al rimborso del costo di riproduzione, il pagamento dell’imposta di bollo.

Nel caso in cui il richiedente non si presentasse all’appuntamento, senza aver comunicato preventivamente l’annullamento, la richiesta sarà archiviata d’ufficio. In questo caso, per riottenere l’accesso, dovrà essere presentata una nuova richiesta. Le integrazioni relative a richieste di accesso agli atti in corso di lavorazione verranno trattate come nuove domande e, pertanto, soggette al pagamento di nuovi diritti di segreteria, con decorso di nuovi termini procedimentali e da presentarsi tramite il modulo predisposto.

Pagina aggiornata il 08/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri